La Carta del Servizio di Ristorazione scolastica:
– ha lo scopo principale di rendere trasparenti i rapporti tra l’Ente erogatore e gli utenti, definendo diritti, doveri e responsabilità di entrambi e perciò è anche uno strumento in grado di concertare e orientare le innovazioni mediante un processo di valutazione dei risultati da parte degli utenti e degli operatori;
– vuole essere uno strumento informativo e di comunicazione, che si propone di rendere più semplice l’utilizzo dei servizi a tutti i potenziali utenti e allo stesso tempo di consentirne un costante controllo e miglioramento della qualità;
– si ispira ad alcuni principi di fondo sui quali si orientano i Servizi del Comune di Alvignano, in particolare:
• l’eguaglianza dei cittadini, ossia la parità di diritti a tutti gli utenti;
• l’imparzialità nei confronti degli utenti che usufruiscono dei servizi;
• il rispetto delle differenze individuali e l’offerta di pari opportunità di crescita a tutti i bambini;
• la regolarità e la continuità del servizio offerto;
• l’efficienza e l’efficacia dei servizi, assicurate dalla competenza degli operatori e dal rispetto degli standard di qualità previsti;
• il miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati;
• il diritto alla partecipazione degli utenti al funzionamento e al controllo dei servizi, attraverso la Commissione Mensa.
Pagina aggiornata il 20/05/2024