Piano di miglioramento del sito

Piano di miglioramento per ciascuna metrica segnalata

Metriche oggetto del piano di miglioramento

MetricaAzioni future di miglioramentoTempistiche previste
First Contentful Paintottimizzazione e minimizzazione di fogli di stile CSS e codice JS per ridurre le risorse caricate;
configurazione del server web per abilitare la compressione delle risposte.
primo trimestre 2026
Largest Content Paintmigliorare il tempo di risposta del server potenziando le risorse e implementando delle politiche di caching lato server.primo trimestre 2026
Speed Indexridurre / rimuove risorse bloccanti del render (ottimizzare caricamenti di js e CSS);migliorare il tempo di risposta del server potenziando le risorse e implementando delle politiche di caching lato server.primo trimestre 2026

Ambito di intervento

I test vengono effettuati con Google Lighthouse e con l’App di valutazione dell’adesione ai modelli.

Le criticità maggiori sono state riscontrate soprattutto per le metriche First Contentful PaintLargest Content Paint e Speed Index.

Metriche oggetto del piano di miglioramento

ProblemaObbiettivoIntervento Tecnico
Richieste di blocco renderingFCP, LCPEffettuare un code-splitting e un lazy loading accurato del codice JS del sito, caricando solo gli script realmente necessari per il contenuto visibile iniziale (above the fold).

Utilizza durate della memorizzazione nella cache efficienti
FCP, LCPConfigurare intestazioni di caching lato server per le risorse statiche del sito, impostando tempi di conservazione prolungati nel browser in modo da riutilizzare i file già scaricati nelle visite successive e migliorare le prestazioni complessive del caricamento.
HTTP ModernoFCP, LCPAbilitare l’utilizzo di un protocollo HTTP più recente, come HTTP/2 o HTTP/3, per migliorare la velocità di trasferimento dei dati, consentire connessioni multiplexate e ridurre la latenza complessiva nelle richieste al server, ottimizzando così le prestazioni del sito.
Latenza di richiesta di download del documentoFCP, LCPOttimizzare la risposta iniziale del server riducendo i tempi di latenza, ad esempio tramite caching lato serverottimizzazione del database e utilizzo di una CDN, in modo da accelerare il download del documento principale e migliorare le prestazioni complessive del sito.
Carattere visualizzatoFCPImplementare il preload dei font critici e caricare i caratteri in modo ottimizzato, riducendo i tempi di attesa per il rendering del testo e garantendo che il contenuto sia visibile immediatamente senza ritardi dovuti al caricamento dei font.
Rilevamento della richiesta LCPLCPOttimizzare il caricamento delle risorse principali del sito, come immagini e blocchi di contenuto above the fold, utilizzando lazy loading per elementi non critici e code-splitting del JavaScript, in modo che il browser possa individuare e rendere rapidamente l’elemento più grande visibile (Largest Contentful Paint).
Albero delle dipendenze di reteLCPRidurre il numero e la complessità delle richieste HTTP ottimizzando il caricamento di CSS, JavaScript e immagini, combinando e minimizzando i file quando possibile, e utilizzando lazy loading per le risorse non critiche, in modo da semplificare l’albero delle dipendenze e velocizzare il rendering della pagina.

Pagina aggiornata il 10/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto