Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

  • Servizio non attivo

Servizio per la fruizione delle mense scolastiche comunali.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli alunni iscritti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del Comune di Alvignano.

Chi può presentare richiesta?
La richiesta di iscrizione alla mensa scolastica deve essere presentata da un genitore o da un tutore.

Descrizione

Il Comune di Alvignano offre un servizio di mensa scolastica per gli alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. Questo servizio è stato ideato per semplificare l'accesso ai pasti scolastici, garantendo a tutti i bambini la possibilità di usufruire di pasti equilibrati e nutrienti durante l'orario scolastico.

Si precisa che:
Per gli alunni della Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria, il servizio mensa è attivo dal lunedì al venerdì;
per gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado, il servizio è disponibile nei soli giorni di rientro pomeridiano (lunedì e mercoledì).

Come fare

La richiesta di iscrizione alla mensa scolastica ha cadenza annuale e può essere effettuata con la seguente modalità:

  • compilazione di modulo online accedendo al servizio mediante pulsante nella sezione "Accedi al servizio".

Per la richiesta di servizio il richiedente, una volta cliccato su Accedi al Servizio, dovrà compilare la domanda online gratuita e seguire le indicazioni per procedere al completamento di quest'ultima.

Cosa serve

Assicurati di avere:

  • dati del richiedente,
  • dati del minore,
  • in caso di cittadinanza straniera, copia permesso/carta di soggiorno,
  • certificazione allergie (certificato medico che attesti esigenza di un regime dietetico personalizzato, come in caso di allergie/intolleranze alimentari),
  • dati eventuali fratelli/sorelle che usufruiscono del servizio di mensa scolastica,
  • nel caso di più iscritti al servizio mensa, attestazione ISEE in corso di validità.

Per effettuare l'accesso al servizio digitale, assicurati di avere:

  • un'identità digitale SPID o CIE. Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori. La registrazione deve essere effettuata come persona fisica (che eventualmente agisce in nome e per conto di una persona giuridica).

Cosa si ottiene

Accesso annuale ai servizi fruibili nelle mense scolastiche comunali.

Tempi e scadenze

Entro 10 Giorni – Presa in carico

Entro 10 Giorni – Valutazione dei requisiti

Entro 10 Giorni – Definizione procedimento

Le richieste possono essere inoltrate a partire dal 24/09/2024.

È comunque possibile richiedere modifiche in corso d'anno presentando una motivata richiesta.

Quanto costa

Costi per l'invio della richiesta: Nessun costo richiesto

Costi relativi alla prenotazione appuntamento: Nessun costo richiesto

Ulteriori informazioni per i costi del servizio mensa

Con Delibera di Giunta Comunale n° 94 del 21/09/2023, sono state determinate le quote di compartecipazione dell'utenza al servizio di refezione scolastica:

  • compartecipazione utenza (scuola dell'infanzia) per singolo pasto: € 2.00
  • compartecipazione utenza (scuola primaria) per singolo pasto: € 2,20
  • compartecipazione utenza (scuola secondaria di i grado) per singolo pasto: € 2,80

Inoltre, con lo stesso atto e' stata confermata:

  • la compartecipazione, pari ad euro 1,00, per il terzo figlio appartenente a nuclei familiari che hanno già due figli che usufruiscono del servizio di mensa scolastica;
  • l'esenzione dal pagamento dei buoni pasti per il terzo figlio appartenente a nuclei familiari che hanno già due figli che usufruiscono del servizio di mensa scolastica e un reddito isee non superiore a 15.000,00 euro.

Il costo del blocchetto mensa (n. 20 pasti) a.s. 2024/2025 e' pertanto il seguente:

  • Scuola infanzia: Costo blocchetto da n. 20 pasti € 40.00
  • Scuola primaria: Costo blocchetto da n. 20 pasti € 44,00
  • Scuola secondaria di I grado: Costo blocchetto da n. 20 pasti € 56.00

L'Ufficio preposto prenderà in carico la richiesta di iscrizione al servizio mensa scolastica e in fase di istruttoria saranno notificate al richiedente le modalità di pagamento relative al servizio di mensa scolastica.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’avviso e i documenti in allegato.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Comune Di Alvignano

Il Comune Alvignano esercita le potestà e le competenze previste dalla legge

Allegati

Allegato costo e modalità (PDF NAN )

Costo e modalità mensa scolastica

Avviso mensa scolastica 2024-2025 (PDF NAN )

Avviso mensa scolastica 2024-2025

Modulo richiesta mensa scolastica (PDF NAN )

Modulo richiesta mensa scolastica

Contatti

Comune

T 0823 614611

pec: protocollo.alvignano@pec.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/06/2025

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