Comune Di Alvignano
Il Comune Alvignano esercita le potestà e le competenze previste dalla legge
Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi.
Possono richiedere l'accesso ad atti e documenti amministrativi tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
La richiesta può esser presentata dai diretti interessati o da persone delegate: un legale rappresentante-difensore, un procuratore oppure un tutore muniti di delega. La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.
Il Servizio di Richiesta di Accesso agli Atti offre ai cittadini e alle parti interessate l'opportunità di ottenere informazioni dettagliate e documentazione ufficiale in possesso dell'amministrazione comunale.
Questo servizio è progettato per promuovere la trasparenza e garantire il diritto di accesso alle informazioni pubbliche, contribuendo così a rafforzare il principio di accountability e a favorire la partecipazione attiva dei cittadini.
Le modalità di accesso ad atti e documenti dipendono dalla riservatezza del contenuto e dalla presenza di altre persone interessate.
Accesso informale (richiesta verbale)
Se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di contro-interessati, il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, ossia dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o possiede stabilmente il documento.
La valutazione sull'ammissione dell'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio.
Accesso formale (richiesta scritta)
Qualora fosse necessario compiere una valutazione più approfondita:
Sull'interesse manifestato dal richiedente di accedere agli atti;
Sull'eventuale presenza di contro-interessati all'esercizio del diritto di accesso.
Modalità per effettuare richiesta di accesso formale:
La richiesta di accesso agli atti può essere effettuata - alternativamente - con le seguenti modalità:
a) compilazione di modulo online accedendo al servizio mediante pulsante nella sezione "Accedi al servizio";
b) invio richiesta formale tramite PEC;
c) consegna della richiesta cartacea presso l'ufficio comunale.
Nel caso A:
Per la domanda di accesso agli atti il richiedente, una volta cliccato su Accedi al Servizio, dovrà compilare la domanda online gratuita e seguire le indicazioni per procedere al completamento di quest'ultima.
Nel caso B:
Per la domanda di accesso agli atti il richiedente deve inviare una PEC all'ufficio di competenza.
Nel caso C:
Per la domanda di accesso agli atti il richiedente deve compilare un documento cartaceo da consegnare all'ufficio di competenza.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
È possibile richiedere i documenti amministrativi nella forma di rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie solo se questi sono:
Entro 10 Giorni – Presa in carico
Entro 10 Giorni – Valutazione dei requisiti
Entro 10 Giorni – Definizione procedimento
Rilascio:
Nel caso di accesso informale oppure di documenti in corso di pubblicazione all'Albo Pretorio, il rilascio di copia e di esame è immediato.
Nel caso di accesso formale l’ufficio deve concludere il procedimento entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, ad eccezione dei casi di sospensione o differimento.
Ritiro/Copia digitale:
Il ritiro delle copie o la visione degli atti deve avvenire entro 30 giorni dalla comunicazione di accoglimento dell'istanza di accesso.
Costi per l'invio della richiesta: Nessun costo richiesto.
Costi per la prenotazione appuntamento: Nessun costo richiesto.
L'Ufficio preposto, una volta ricevuta la domanda per l'accesso agli atti, valutata positivamente la richiesta, comunicherà al richiedente l'importo da versare in base al tipo di rilascio richiesto per la documentazione e le modalità di pagamento.
Si precisano ulteriori costi per la richiesta di accesso agli atti:
L'esame dei documenti è gratuito.
Il rilascio di copie è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca di archivio o di visura presso uffici esterni si applicheranno i costi previsti all’art. 6 del Regolamento dell'accesso civico e dell'accesso agli atti, approvato con Delibera di Consiglio Comunale N. 51 DEL 06/06/2017.
In base all’art. 6, i costi di riproduzione per il rilascio copie sono:
Nel caso di rilascio di copie cartacee è previsto il pagamento di euro 0,20 per ciascun foglio da riscuotere previa apposizione di marche segnatasse.
Nel caso di rilascio di CD è previsto il pagamento di euro 5,00.
A tali costi si aggiungono euro 20,00 per diritti di ricerca e visura, che verranno riscossi tramite marche segnatasse, dall’economo o con versamento su conto corrente postale o bancario intestato all’Ente.
In fase di istruttoria verrà comunicato l’ammontare complessivo dei costi relativi al rilascio delle copie. Inoltre verranno comunicate le modalità di pagamento per assolvere la pendenza debitoria per il rilascio delle copie.
Il Comune Alvignano esercita le potestà e le competenze previste dalla legge